Ottavia Pennisi

CURRICULUM VITAE

“Il fiume modella le sponde e le sponde guidano il fiume” (Gregory Bateson)

Lavoro con bambini, ragazzi, adulti e famiglie da oltre 15 anni, mi dedico a loro per aiutarli a sentirsi meglio e essere più fiduciosi in se stessi; ogni giorno mi arricchisco della loro unicità e bellezza.

L’importanza delle relazioni, della comunicazione e della possibilità di cambiamento ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella mia esperienza lavorativa in diversi contesti: dal pubblico al privato, dal maltrattamento all’adozione, dalla ricerca alla psicoterapia.

Non si può non comunicare“, ci insegna Paul Watzlawick, anche quando stai zitto o fai finta di dormire! “Il fiume modella le sponde e le sponde guidano il fiume”, mi ricorda Gregory Bateson: così mi piace immaginare le persone in relazione tra di loro.

Non a caso mi sono specializzata in psicoterapia con orientamento sistemico-relazionale, una scuola di pensiero che ha totalmente modificato il modo di considerare le categorie cliniche come il sintomo, la diagnosi e il trattamento operando una ridefinizione in termini relazionali: il comportamento dell’individuo all’interno dell’ambiente in cui è vissuto, visto soprattutto nelle sue potenzialità e risorse.

Tale modello di intervento si confà anche di più con il mio modo di essere, mi piace  usare lo spazio, i giochi, i colori, gli sguardi, le metafore e il tempo, sempre nel rispetto della persona e della sua unicità.

Cv in Pdf