Francesca Orefice

Logopedista –
Esperta in DSL, DSA e disprassia verbale.
Referente autorizzata per l’attività di prima certificazione diagnostica di DSA.
Specializzata in terapia miofunzionale orofacciale: valutazione delle funzioni orali; pre e post intervento al frenulo linguale in età evolutiva e adulta.


Sono logopedista laureata nel 2017 presso la Seconda Università di Napoli con discussione di tesi sperimentale in “Proposta di protocollo riabilitativo per la disprassia verbale in età evolutiva”.

Ho successivamente continuato la mia formazione conseguendo il Master Universitario di I livello in “I disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento” presso l’Università Lumsa di Roma, concluso con uno studio di tesi che ha indagato le abilità visuo-spaziali nei bambini con difficoltà nella lettura di lettere.

Nel mio percorso formativo ho conosciuto il reparto di neuroriabilitazione infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Palidoro.

Parallelamente ho coltivato la mia passione per le funzioni orali ad ampio spettro: dall’alimentazione del bambino a problematiche miofunzionali orofacciali connesse al mondo ortodontico. Questa mi ha portata a seguire corsi di alta formazione con docenti di referenza in Italia come la Dott.ssa Cerchiari, Dott.ssa Andretta, Dott.ssa Beghetto, ed altri. La mia collaborazione è quindi arrivata presso studi di odontoiatri/posturologi dove ho arricchito la mia esperienza lavorando con il Prof. Luciano Poli, docente presso l’università di Pisa, e proponendo l’utilizzo del NOVAFON -dispositivo medico per la terapia a vibrazione locale.

La mia curiosità mi ha diretto presso un’esperienza lavorativa che mi ha fatto conoscere il complesso mondo della CAA e del Baby Signs®️ -comunicazione gestuale- presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico sito qui in Roma, dove ho scelto di restare.

Il mio approccio è fondato sulla predisposizione naturale e amore verso la mia professione, e sul costante aggiornamento: ad oggi frequento il Master in deglutologia e disturbi della motricità orofacciale proposto in corsi di alta formazione.


“L’occhio vede ciò che la mente conosce.”, diceva J.W. Goethe.


Ed è su questa osservazione che la mia curiosità mi muove ad acquisire sempre maggiori conoscenze: guardare il paziente sotto diverse prospettive anche nuove, al fine di proporre la riabilitazione a lui più adatta.


Presso il Centro Cambiamenti accolgo i pazienti per attività di screening, prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi del linguaggio, e in equipe specializzata per effettuare diagnosi e certificazioni DSA età evolutiva e adulta.

CV in pdf