CERTIFICAZIONI DSA

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE DSA VALIDA A FINI SCOLASTICI

ll nostro centro ha ottenuto il riconoscimento della Regione Lazio per il rilascio della certificazione DSA valida ai fini scolastici e riconosciuta da tutte le istituzioni pubbliche (come da allegato E della DGR 32/80 e dalla nota n. 666990 del 27/07/2020).

Questo significa che le famiglie che si rivolgono a noi possono ottenere, in tempi brevi, la certificazione ufficiale necessaria alla scuola per predisporre un Piano Didattico Personalizzato (PDP), strumento fondamentale per tutelare il diritto allo studio di bambini e ragazzi con disturbo di apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia) dando spazio al loro vero potenziale in base alle loro peculiarità (come previsto dalla legge 170/2010). 

Questo riconoscimento rappresenta una garanzia di qualità per tutte le famiglie.

 

COMPOSIZIONE DELL’EQUIPE VALUTATIVA

Come imposto dalle linee guida della Regione Lazio, a svolgere le valutazioni è un’equipe multidisciplinare con competenze specifiche in ambito valutativo che si deve aggiornare periodicamente:

* Neuropsichiatra Infantile

* Logopedista

* Psicologo

 

COME SI SVOLGE LA VALUTAZIONE PER IL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE DSA AI FINI SCOLASTICI

1 fase: due incontri con lo psicologo  per l’inquadramento amnestico (con i genitori) e la somministrazione di test in ambito psicologico che valutano la sfera  cognitiva, la memoria e l’attenzione, le capacità relazionali.

2 fase: due/tre incontri con la logopedista per la somministrazione di test logopedici che vanno ad indagare lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo.

3 fase: visita neuropsichiatrica, diagnosi e restituzione (consegna della relazione).   La Neuropsichiatra Infantile spiega con attenzione tutti i passaggi della relazione, inclusi i test somministrati e il loro risultato, l’inquadramento diagnostico e la relativa indicazione del percorso considerato più adeguato. Una parte importante riguarda l’individuazione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative.

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E FISSARE UN PRIMO INCONTRO CONOSCITIVO GRATUITO?

CONTATTACI AL NUMERO DEDICATO +39 3249032957  OPPURE SCRIVICI A info@centrocambiamenti.it